ho preso uno spaghetto!

spaghetto
qualche sera fa ho sentito in sottofondo televisivo Carlo Conti che domandava al concorrente di turno:
– cosa intende un milanese quando dice: "mi ha fatto prendere uno spaghetto?"

tra le varie risposte c’era ovviamente "prendere uno spavento" e il concorrente non ha sbagliato (!?)…
solo che, subito dopo, Carlo Conti ha voluto spiegare il perché del modo di dire ed ha abbozzato, con non poco imbarazzo, la seguente spiegazione:
"quando uno ha paura si contorce come uno spaghetto"

io non so se mi sbaglio ma… ho sempre creduto che derivasse dal fatto che quando uno prende uno spavento gli prende uno "strizzone" ossia stringe le mele (del sedere) così che non possa passare altro che uno "spaghetto"!

mi sbaglio o è così?!

6 Risposte to “ho preso uno spaghetto!”

  1. utente anonimo Says:

    mmm qui la cosa più contorta non è lo spaghetto ma la tua mente caro levis.

  2. utente anonimo Says:

    “prendere uno spaghetto” si dice perché quando uno prova ad assaggiare se gli spaghetti sono cotti e ne prende uno in mano, spesso finisce col scottarsi le dita e sobbalzare di dolore emmettendo un urlo, proprio come quando qualcuno ci fa prendere paura, ovvero uno spaghetto.

  3. utente anonimo Says:

    io pensavo che questa espressione derivasse dal fatto che quando si prende una grossa paura si rizzano i capelli sulla testa, come se fossero spaghetti

  4. http://bing.com Says:

    This article, “ho preso uno spaghetto! Frastuono” was beneficial.
    I am printing out a backup to demonstrate to my close friends.
    Thanks-Leora

  5. Lucas Lopes Says:

    Credo sia proprio così. In un film di Fellini c’è uno che usa questa espressione per dire che si è spaventato.

  6. Heisses Dating und sexy Flirt. Daten Says:

    Ⅰ simply couldn’t leave your web site pгior to
    suɡgesting that I actually loved the usual info an individuɑl supply for your
    visitorѕ? Is going to be again гegularly in order to check out new posts

Nient'altro da aggiungere?

